Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Autismo. Dalla comprensione teorica alla pratica educativa.

 di Theo Peeters con Hilde De Clercq 

Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell’autismo e il loro trattamento educativo, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti principali

Nella psichiatria infantile l’autismo è attualmente la sindrome meglio documentata e conosciuta, al punto che nel mondo occidentale ci sono forse più articoli e testi sull’autismo che bambini con autismo. Oggi si va molto a fondo nel problema, essendo ormai superato il tempo in cui era possibile nascondere dietro concetti nebulosi quello che era chiamato “l’enigma dell’autismo”.

In questo libro Theo Peeters cerca di spiegare il legame tra la conoscenza teorica dell’autismo e i suoi effetti sull’educazione, per trasmettere agli esperti una filosofia del lavoro dalla quale si possa partire per sviluppare un metodo educativo. Vengono spiegati cinque importanti concetti teorici, uno per ogni capitolo, e ognuno di essi è integrato da una discussione generale sull’applicazione pratica.
Altri due capitoli, scritti appositamente per la presente edizione italiana, completano il volume. Nel sesto, Hilde De Clercq approfondisce le singolarità percettive dell’autismo e i loro effetti sulla vita quotidiana. Nel settimo, Antonella Valenti esamina la storia e le attuali prospettive dell’inclusione scolastica in Italia.

Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell’autismo e il loro trattamento educativo, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti principali:

  • l’autismo come disturbo generalizzato dello sviluppo
  • il problema del significato
  • la comunicazione
  • le interazioni sociali
  • il problema dell’immaginazione
  • le percezioni sensoriali
  • l’inclusione scolastica.

 

AUTISMO. Dalla comprensione teorica alla pratica educativa
 di Theo Peeters con Hilde De Clercq 
Nuova edizione riveduta e ampliata.
Prefazione di Enza Crivelli.
Con un saggio di Antonella Valenti.
collana i raggi
320 pagine - 14 x 20,5 cm
ISBN 978-88-96918-10-4
20 euro

 

 

RASSEGNA STAMPA

• Autismo dalla conoscenza teorica alla pratica educativa. Un libro per comprenderlo, di Stefania Galli (Wakeupnews, 8 gennaio 2013)

Autismo. Dalla conoscenza teorica alla pratica educativa, di Tina Naccarato (Disabili.com, 30 agosto 2012)

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?