Chi ha fatto l'uovonero?


Amiamo i libri e la lettura. Crediamo che leggere sia un diritto di tutti: aiuta a capire il mondo che ci circonda e la comprensione aiuta a essere liberi. E poi è anche e soprattutto un piacere. Molte persone, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere dei libri: sono le persone con autismo, da un lato; i dislessici e le persone con disturbi dell'apprendimento, dall'altro; o, ancora, bambini con ritardo cognitivo.

Noi di uovonero vogliamo che chiunque, nessuno escluso, possa esercitare il proprio diritto alla lettura.


uovonero per l'ambiente


Dal mese di giugno 2012 tutti i libri uovonero sono stampati su carta certificata FSC, per la tutela e il rispetto dell'ambiente.


 

seguici su

uovonero


via Marazzi, 12

26013 Crema (Cr)

tel. (+39) 0373 500 622

mobile (+39) 34 93 77 28 39

libri@uovonero.com

Autismo e vita quotidiana

3 dicembre 2016 Insegnare le abilità sociali ai bambini dello spettro autistico
Nel corso si imparerà a costruire “Storie Sociali”, ad avviare e sostenere conversazioni con i disegni, ad utilizzare tecniche per insegnare le competenze sociali.

21 gennaio 2017 Funzionamento sensoriale nei bambini e nelle persone dello spettro autistico
Nel corso si imparerà a leggere il nesso tra funzionamento sensoriale ed emissione di comportamenti disfunzionali, oltre che a maneggiare strumenti e strategie di compensazione dei disturbi sensoriali più frequenti.

18 febbraio 2017 Gestione dei comportamenti disfunzionali nei bambini dello spettro autistico
Il corso vuole offrire degli strumenti “psicoeducativi” nella gestione dei comportamenti problematici, che spesso compaiono nei bambini dello spettro autistico.

18 marzo 2017 La comunicazione supportata visivamente: corso base 
Il corso affronterà questioni relative all’importanza, per bambini e persone dello spettro autistico, di comunicare attraverso la mediazione di strumenti visivi; darà nozioni sull’utilizzo base della collezione di simboli PCS e fornirà conoscenze relative a strategie pensate e materiali costruiti secondo i criteri della comunicazione visiva.

22 aprile 2017 Insegnare a giocare ai bambini dello spettro autistico 
Il gioco è per tutti i bambini un’importante attività di apprendimento. Anche per i bimbi autistici è importante giocare: il corso vuole offrire competenze su come scegliere i giochi più adatti, come adattare giochi già esistenti e come costruire uno spazio che favorisca la relazione di gioco.

13 maggio 2017 La comunicazione supportata visivamente: corso avanzato
Il corso insegnerà ad utilizzare la collezione di simboli PCS e WLS. Sono previste esercitazioni pratiche all’interno delle quali, a partire dall’analisi di situazioni comunicativamente problematiche, i partecipanti verranno guidati alla costruzione dei materiali più adeguati per risolvere le situazioni sul versante comunicativo.

 

Tutti i corsi si svolgeranno di sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 presso la sede della casa editrice uovonero, in via Marazzi 12 a Crema.

Costo a partecipante per ogni singolo corso: 90 (novanta/00) euro, comprensivo di quota associativa per il 2017.
È previsto uno sconto del 10% per i genitori.
Sono previsti ulteriori sconti per la frequentazione di 2 o più corsi, come indicato nel modulo d'iscrizione clicca qui per scaricare il modulo

Docente
Enza Crivelli è psicopedagogista e responsabile per l’autismo dell'ambulatorio riabilitativo "Il Tubero" Anffas Crema. Collabora con Opleidingscentrum Autisme di Anversa ed è consulente e formatrice presso vari istituti di riabilitazione. È curatrice della collana pesci parlanti di uovonero.

Prima di effettuare il pagamento è indispensabile verificare la disponibilità di posti, e inviare il modulo di iscrizione debitamente compilato.

Segreteria organizzativa
Silvia Manenti
tel. 333 2843555
corsi@uovonero.com



Condividi questa pagina su: