Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

L'architetto e l'albero

di Thibaut Rassat

Un architetto pignolo e spigoloso impara a infrangere le proprie regole scontrandosi con l’imperfetta perfezione della natura.

Eugenio progetta edifici dritti e ordinati. È davvero orgoglioso della sua ultima opera: una casa enorme con finestre e muri perfettamente perpendicolari.
Un giorno, però, si trova davanti a una sorpresa inaspettata: c'è un albero, spuntato dal nulla, nel bel mezzo del salotto della casa gigantesca. Invece di tagliarlo, Eugenio studia la pianta e ammira le proporzioni dei rami, delle radici, delle foglie e del tronco. Messo di fronte all'inatteso, Eugenio imparerà a vedere la natura sotto una nuova luce – non come l’esatto opposto di un ordine preciso, ma come qualcosa che ha un suo straordinario equilibrio. Questa rivelazione cambierà profondamente il suo lavoro di architetto...

Un albo illustrato stratificato che, utilizzando un linguaggio divertente e accessibile, si interroga su una via di conciliazione tra il rigore della struttura e la plasticità degli organismi viventi, sul ruolo dell'architetto nella nostra società e sull'importanza di una progettazione consapevole e attenta alle specificità.
 

Scarica il comunicato stampa

 

L’architetto e l’albero è il libro vincitore del Prix du livre d’architecture pour la jeunesse 2020, conferito dall’Accademia francese d’Architettura ed è rientrato nella selezione 2020-2021 del Premio Nénuphar de l’album jeunesse.

  

 

L'ARCHITETTO E L'ALBERO

di Thibaut Rassat
collana i geodi /61
40 pagine - cm. 17,8 x 28
ISBN 9791280104359
16 euro

 

 

RASSEGNA STAMPA:

Recensione di L'architetto e l'albero
di Cristina Abbate (Liber, 22 febbraio 2024)

Recensione di L'architetto e l'albero
di Adolfina De Marco (Liber, settembre-dicembre 2023)

Recensione di L'architetto e l'albero
(Megliounlibro, dicembre 2023)

Recensione di L'architetto e l'albero
di Loris Gualdi(Libri manent, 15 ottobre 2023)

Recensione di L'architetto e l'albero
(IndiePerCui, 27 settembre 2023)

Recensione di L'architetto e l'albero
(Vegolosi MAG, settembre 2023)

Recensione di L'architetto e l'albero
(La freccia, settembre 2023)

Recensione di L'architetto e l'albero
(G-baby, settembre 2023)

Libri da leggere: quattro proposte Green a misura di bambino
di Matilde Giuliani (Repubblica, 23 agosto 2023)

Recensione di L'architetto e l'albero
di Pino Boero (pinoboero.com, 16 luglio 2023)

Un tipo troppo preciso 
di Severino Colombo (La Lettura, 2 luglio 2023)

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?