Chi ha fatto l'uovonero?


Amiamo i libri e la lettura. Crediamo che leggere sia un diritto di tutti: aiuta a capire il mondo che ci circonda e la comprensione aiuta a essere liberi. E poi è anche e soprattutto un piacere. Molte persone, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere dei libri: sono le persone con autismo, da un lato; i dislessici e le persone con disturbi dell'apprendimento, dall'altro; o, ancora, bambini con ritardo cognitivo.

Noi di uovonero vogliamo che chiunque, nessuno escluso, possa esercitare il proprio diritto alla lettura.


uovonero per l'ambiente


Dal mese di giugno 2012 tutti i libri uovonero sono stampati su carta certificata FSC, per la tutela e il rispetto dell'ambiente.


 

seguici su

uovonero


via Marazzi, 12

26013 Crema (Cr)

tel. (+39) 0373 500 622

mobile (+39) 34 93 77 28 39

libri@uovonero.com

gli autori

le chiocce dell'uovonero

Marine Carteron

Marine Carteron è nata nel 1972. Ha seguito studi di storia dell’arte e archeologia. Attualmente vive nella regione francese Rhône-Alpes, dove insegna e si dedica alla sua famiglia, continuando ad annerire fogli per le edizioni Rouergue.

Per uovonero Marine Carteron ha scritto:

La Lega degli Autodafé/1. Mio fratello è un Custode

   

Antonio Ferrara

Antonio Ferrara è autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi, tra cui Ero cattivo, la sua opera più conosciuta, premio Andersen 2012 per la categoria ragazzi sopra i 15 anni. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti.

Per uovonero Antonio Ferrara ha scritto e illustrato:

Garrincha. L'angelo dalle gambe storte.

   

Lynda Mullaly Hunt

Lynda Mullaly Hunt è una ex insegnante e organizza raduni di scrittori per la Society of Chidren’s Book Writers and Illustrators. Il suo primo romanzo, One for the Murphys, negli USA ha vinto oltre trenta premi letterari, compreso il Bank Street Book of the Year 2013. Vive nel Connecticut con suo marito, due figli, un beagle impetuoso e un gatto che detesta i beagle.

Il sito ufficiale di Lynda Mullaly Hunt è www.lyndamullalyhunt.com

Per uovonero Lynda Mullaly Hunt ha scritto:

Un pesce sull'albero

 

 


   

Arianna Papini

Arianna Papini è autrice di oltre 70 libri per numerosi editori, fra cui Lapis, Kalandraka, La Nuova Italia, Fatatrac (di cui è stata direttrice editoriale). Ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero.

Il sito ufficiale di Arianna Papini è www.ariannapapini.com

Per uovonero Arianna Papini ha scritto e illustrato:

Liberi tutti!

   

Pam Smy

Pam Smy ha studiato illustrazione alla Anglia Ruskin University, dove ha completato il master in illustrazione di libri per l'infanzia nel 2004. Attualmente è docente in questo stesso corso di fama internazionale.

Il suo blog è http://pamsmy.blogspot.it/

Per uovonero Pam Smy ha illustrato:

Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd

   

Andrea Alemanno

Nato a Napoli nel 1984 e decisamente viaggiatore, Andrea Alemanno si è spostato di qua e di là per l'Italia sempre alla ricerca di posti che lo ispirino. Lecce, Taranto, Macerata e ora Firenze intraprendendo gli studi artistici e appassionandosi alla illustrazione. Negli anni ha pubblicato diversi lavori con case editrici italiane ed estere e le sue illustrazioni sono state selezionate in diversi concorsi italiani come “Lucca Junior” e “Talent Next”. Nel 2013 è stato selezionato nell'Annual dell'Associazione Illustratori.

Il suo sito è http://andreaalemanno.blogspot.it/

Per uovonero Andrea Alemanno ha illustrato:

Il lupo e i sette capretti, a cura di Enza Crivelli

   

Roberta Angeletti

Roberta AngelettiRoberta Angeletti è nata a Civitavecchia. Per anni ha insegnato nella scuola media, poi nel 2001 ha lasciato la scuola per dedicarsi completamente all’illustrazione. I suoi lavori sono stati pubblicate da case editrici italiane (Emme Edizioni, Castalia, Giunti, Falzea, Mondadori, Edicolors) e straniere (Belin Editions, Grimm Press, Ragged Bears, Child’s Play, Kyowon).

Il suo sito è www.robertaangeletti.com

Di Roberta Angeletti uovonero ha pubblicato:

Animali di versi, testi di Isabella Christina Felline
Questione di ingranaggitesti di Isabella Christina Felline

   

Sean Barron

Adam Feinstein

Sean Barron è autore del libro There’s A Boy in Here: Emerging from the Bonds of Autism, tradotto in nove lingue. Oggi è un affermato giornalista e tiene conferenze sulla propria esperienza di persona con autismo.

Per uovonero Sean Barron ha scritto:

Le regole non scritte delle relazioni sociali con Temple Grandin

   

Peppo Bianchessi

Peppo BianchessiPeppo Bianchessi è nato a Crema nel 1967. È autore e illustratore di libri per bambini più o meno grandi. Ha pubblicato in Giappone e in Italia e come illustratore ha collaborato con Roberto Piumini, Anna Vivarelli, Ekuni Kaori, Tsuji Hitonari e altri. Si occupa principalmente di arte e comunicazione e negli ultimi anni ha realizzato corsi di scrittura creativa per le scuole, diversi video musicali e spettacoli multimediali come sceneggiatore e regista.

Il suo sito è www.peppo.net

Per uovonero Peppo Bianchessi ha illustrato:

Riccio Lino e le gommolose, di Enza Crivelli e Marco Carabassi

Cappuccetto Rosso, a cura di Enza Crivelli

Giacomino e il fagiolo magico, a cura di Enza Crivelli

Riccioli d'oro e i tre orsi, a cura di Enza Crivelli

   

Antonio Boffa

Antonio Boffa è illustratore di albi illustrati per l' editoria dell' infanzia, pittore, incisore, ceramista, Il mondo magico e fatato dell' illustrazione lo ha coinvolto con grande passione. Narra attraverso cromie e segni, creando suggestive atmosfere oniriche che rimandano ad un mondo fatto di sentimenti e sogni, di luci e ombre. Ha diverse pubblicazioni all' attivo. Ha ricevuto riconoscimenti e premi in Italia e all' estero. Ha vinto le edizioni 2011 e 2012 del Premio Internazionale per Illustratori “Lucca Comics Junior”.

Il suo sito è www.antonioboffa.com

Per uovonero ha illustrato Raperonzolo, a cura di Enza Crivelli

   

Olga Bogdashina

Olga BogdashinaOlga Bogdashina è Master in educazione sull’autismo e PhD in linguistica. Ha svolto un lavoro approfondito nel campo dell’autismo come insegnante e ricercatrice, con un interesse particolare verso i problemi comunicativi e di percezione sensoriale.

Dal 1994 è direttrice del primo Centro Diurno per bambini autistici in Ucraina e presidente della Autism Society dell’Ucraina. Insegna e tiene conferenze in tutto il mondo. È consulente dei Servizi per Adulti con Autismo a Doncaster (UK). Ha un figlio autistico adolescente.

Per uovonero ha scritto:

Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome di Asperger

   

Marco Carabassi

È scrittore e traduttore di testi per l’infanzia. Vive tra Cremona e la Bretagna.

Di Marco Carabassi, uovonero ha pubblicato:

Riccio Lino e le Gommolose, con Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi

   

Flavia Caretto

Flavia Caretto

Flavia Caretto, psicologa, è specializzata in psicoterapia cognitiva e comportamentale, e si occupa di autismo da circa 20 anni; è docente a contratto di Psicologia Clinica e Psicologia dello Sviluppo per l’Università di Roma Tor Vergata e collabora con il Centro di Riferimento per l’Autismo dell’Aquila; è presidente di CulturAutismo, la prima associazione italiana di advocacy di professionisti dell’autismo.

 

Flavia Caretto ha collaborato alla realizzazione di:

Kikkerville, di Ginevra Tomei, con la collaborazione di Giorgio Munafò

   

Enza Crivelli

Enza CrivelliEnza Crivelli è pedagogista clinica e responsabile per l’autismo del polo distaccato di neuropsichiatria "Il Tubero" dell'Anffas di Crema. Collabora con Opleidingscentrum Autisme di Anversa ed è consulente e formatrice presso vari istituti di riabilitazione.

Di Enza Crivelli uovonero ha pubblicato:

Riccio Lino e le gommolose, con Marco Carabassi, illustrazioni di Peppo Bianchessi

Cappuccetto Rosso, illustrazioni di Peppo Bianchessi

Giacomino e il fagiolo magico, illustrazioni di Peppo Bianchessi

I tre porcellini, illustrazioni di Matteo Gubellini

Riccioli d'oro e i tre orsi, illustrazioni di Peppo Bianchessi

Raperonzolo, illustrazioni di Antonio Boffa

Il lupo e i sette capretti, illustrazioni di Andrea Alemanno

Biancaneve, illustrazioni di Tommaso D'Incalci


Enza Crivelli ha inoltre curato le prefazioni di:

Un'aliena nel cortile, di Clare Sainsbury

Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome di Asperger, di Olga Bogdashina

Le regole non scritte delle relazioni sociali, di Temple Grandin e Sean Barron

   

Hilde De Clercq

Hilde De Clercq

Hilde De Clercq è linguista e autrice di libri e di articoli sull’autismo. È madre di una persona con autismo e tiene conferenze e corsi di formazione in Europa e altrove su diversi argomenti come la comunicazione, il modo di pensare delle persone con autismo, la sindrome di Asperger, la collaborazione fra genitori e professionisti, ecc. È succeduta a Theo Peeters nella direzione dell’Opleidingscentrum Autisme (Centro di Formazione per l’Autismo) di Anversa (Belgio).

È redattrice estera della rivista Good Autism Practice, diretta da Glenys Jones e Hugh Morgan in collaborazione con l’Università di Birmingham (UK). I suoi meriti in materia di comprensione dell’autismo le sono valsi l’affiliazione al programma di Stato TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication handicapped CHildren), che fa parte dell’Università della Carolina del Nord, a Chapel Hill (USA).

Il suo sito è www.hildedeclercq.be

Di Hilde De Clercq uovonero ha pubblicato:

Autismo. Dalla conoscenza teorica alla pratica educativa, con Theo Peeters

   

Tommaso D'Incalci

Tommaso D'Incalci è nato a Torino nel 1973. Nel 2005 è stato selezionato per la mostra degli illustratori alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna con un progetto sul libro della Genesi. Ha collaborato e collabora con le case editrici Il Pozzo di Giacobbe Trapani, Ed. Claudiana Torino, Ed. San Paolo Milano, Rivista Illustrati Ed. Logos Modena, Ed. Paoline Roma, Ed. Ave Roma,  ADPS Publisher Londra, Ed. Loescher Torino,  Octopus Publisher Londra, Ed. Messaggero Padova, Ed. Elledici Torino, Theatre De la Ourse Montpellier, Ed. Dehoniane Bologna.

Il suo sito è http://www.tommasodincalci.altervista.org/

Per uovonero Tommaso D'Incalci ha illustrato:

Biancaneve, a cura di Enza Crivelli

   

Siobhan Dowd

Siobhan DowdSiobhan Dowd è nata a Londra da genitori irlandesi. Diplomata in lettere classiche all’università di Oxford, è entrata a far parte nel 1984 del Pen Club International, un’organizzazione di scrittori il cui obiettivo è quello di “riunire scrittori di tutte le nazionalità che abbiano a cuore i valori della pace, del rispetto e della libertà, senza i quali la creazione diventa impossibile”. Per vent’anni si è battuta contro la censura e per la difesa degli scrittori minacciati e incarcerati in ogni parte del mondo. Ha soggiornato in Indonesia e in Guatemala e ha diretto per sette anni il comitato “Libertà di scrittura” del centro americano del Pen Club, a New York. Al ritorno in Inghilterra ha continuato questa missione sociale inviando scrittori nelle scuole svantaggiate e nelle prigioni.

Il suo primo romanzo per ragazzi, A swift pure cry, è uscito soltanto nel 2006. Ha ricevuto critiche molto favorevoli da parte della stampa anglosassone e numerosi premi in Gran Bretagna e in Francia. Da allora, Siobhan Dowd è paragonata ai piú grandi scrittori irlandesi contemporanei.

Il mistero del London Eye è il secondo libro che ha pubblicato, ma il primo che ha scritto.

Siobhan è riuscita a completare altri due romanzi prima di morire improvvisamente di cancro nell’agosto 2007, all’età di quarantasette anni. I quattro romanzi per ragazzi di Siobhan Dowd rappresentano un capolavoro, ancora piú prezioso se si considera che la sua realizzazione si è interrotta nel punto piú alto della sua traiettoria. Essi testimoniano il suo enorme talento di scrittrice, la sua profonda passione per la vita e l’affetto che ha sempre avuto per l’Irlanda, dove si recava regolarmente.

Tutti i diritti d’autore delle opere di Siobhan Dowd sono destinati alla Siobhan Dowd Trust, una fondazione di beneficenza creata appena prima della sua morte per migliorare le possibilità di accesso al piacere della lettura da parte dei ragazzi che vivono in aree socialmente disagiate (www.siobhandowdtrust.com).

Di Siobhan Dowd uovonero ha pubblicato:

Il mistero del London Eye
La bambina dimenticata dal tempo
Crystal della strada
Il riscatto di Dond

   

Adam Feinstein

Adam FeinsteinAdam Feinstein è il direttore di Autism Cymru, l'ente benefico nazionale gallese per l'autismo. È il curatore della conferenza annuale online Awares, di Autism Cymru, di vasta popolarità (www.awares.org/conferences). Scrive diffusamente sull'autismo per un'ampia gamma di pubblicazioni, compreso The Guardian, realizza trasmissioni per la BBC e tiene conferenze in tutto il mondo. È fondatore ed editore di Looking Up, la rivista mensile internazionale sull'autismo (www.lookingupautism.org), e ha scritto contributi per la UK Medical Research Council's Autism Review. La sua apprezzatissima biografia del poeta cileno, Pablo Neruda: A Passion for Life, è stata pubblicata nel 2004 e ha avuto una nuova edizione aggiornata nel 2013. Ha un figlio con autismo.

Per uovonero Adam Feinstein ha scritto:

Storia dell'autismo. Conversazioni con i pionieri

   

Isabella Christina Felline

Isabella Christina Felline Isabella Christina Felline è italosvizzera bibliofila giramondo (due lauree, un tirocinio in biblioteca di Berlino, ex direttrice di biblioteca e topo di varie altre biblioteche). Attualmente vive sul lago di Bolsena con un marito domatore di lombrichi, due figli ed un gatto. E' consulente bibliotecaria, lavora con la promozione e pedagogia della lettura in biblioteche, scuole, ludoteche e associazioni. Referente del progetto Nati per Leggere e giocoliera di parole è convinta che i libri abbiano poteri straordinari nel migliorare le persone.

Di Isabella Christina Felline uovonero ha pubblicato:

Animali di versi, illustrazioni di Roberta Angeletti
Questione di ingranaggi, illustrazioni di Roberta Angeletti

   

Temple Grandin

Adam Feinstein

Temple Grandin è autrice di best seller come La macchina degli abbracci (Adelphi, 2007) e Pensare in immagini (Erickson, 2006), che hanno influito profondamente sulla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico. Nel 2010 è uscito il film biografico sulla sua vita (Temple Grandin - Una donna straordinaria, diretto da Mick Jackson e interpretato da Claire Danes). È professoressa associata di scienze animali alla Colorado State University.
Il suo sito è www.templegrandin.com

Per uovonero Temple Grandin ha scritto:

Le regole non scritte delle relazioni sociali con Sean Barron

   

Matteo Gubellini

Matteo GubelliniMatteo Gubellini è nato a Bergamo nel 1972. È illustratore e autore di libri illustrati. Fra le sue pubblicazioni: Un vero leone (Bohem Press Italia), Che piacere, signor Babau! (Bohem Press Italia), La visita de los domingos (Oqo), Nel cimitero (Logos). Tiene corsi e laboratori d’illustrazione qua e là.

Il suo blog è http://matteogubellini.blogspot.it/

Per uovonero Matteo Gubellini ha illustrato:

I tre porcellini, a cura di Enza Crivelli

   

Bettina Obrecht

Bettina Obrecht è nata a Lörrach nel 1964. Il suo primo libro per bambini è stato pubblicato nel 1994, a cui ne sono seguiti molti altri. Dall’editore Bloomsbury K&J sono stati pubblicati il romanzo per ragazzi Isoliert (Isolati) nel 2008 e il libro per bambini Sputnik nel 2010. Bettina Obrecht vive come autrice e traduttrice indipendente in un mulino a Mittelhessen.

Il suo sito è www.bettinaobrecht.com

Per uovonero ha scritto:

Castelli di fiammiferi

   

Lin Oliver

Lin Oliver

Lin Oliver è una scrittrice e produttrice di serie televisive per famiglie e bambini. Ha scritto più di cento episodi televisivi, quattro film e sette libri. Vive a Los Angeles con suo marito Alan, i sue tre figli Theo, Ollie e Cole, il cane Annie, e senza iguane.

Il sito della serie è www.hankzipzer.com

Per uovonero ha scritto, insieme a Henry Winkler:

Hank Zipzer e le cascate del Niagara
Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne
Hank Zipzer e il giorno dell'iguana
Hank Zipzer e i calzini portafortuna
Hank Zipzer. Una gita ingarbugliata
Hank Zipzer e il peperoncino killer
Hank Zipzer. Tiratemi fuori dalla quarta!
Vi presento Hank/1. Un segnalibro in cerca d'autore
Vi presento Hank/2. Breve storia di un lungo cane

 

   

Giulia Orecchia

Giulia Orecchia

Giulia Orecchia è nata a Torino, ma vive da sempre a Milano. Ha insegnato Illustrazione per l'infanzia all'Istituto Europeo del Design di Milano. Ha lavorato per i principali editori del settore (Mondadori, Feltrinelli, Coccinella, Giunti, Emme, EL, Salani, Piemme, Bompiani, Fabbri) illustrando testi, disegnando copertine e progettando libri con invenzioni cartotecniche e sorprese visive. Ha partecipato a numerose mostre collettive. Ha vinto più volte il Premio Andersen.

Il suo sito è www.giuliaorecchia.it
Il suo blog www.giuliaorecchia.com

Per uovonero ha illustrato la serie "Hank Zipzer il superdisastro" di Henry Winkler e Lin Oliver:

Hank Zipzer e le cascate del Niagara
Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne
Hank Zipzer e il giorno dell'iguana
Hank Zipzer e i calzini portafortuna
Hank Zipzer. Una gita ingarbugliata
Hank Zipzer e il peperoncino killer
Hank Zipzer. Tiratemi fuori dalla quarta!
Vi presento Hank/1. Un segnalibro in cerca d'autore
Vi presento Hank/2. Breve storia di un lungo cane

 

   

Theo Peeters

Theo PeetersTheo Peeters un neurolinguista belga specializzato in disturbi dello spettro autistico. È uno dei massimi esperti mondiali in questo campo e i suoi numerosi libri, l'attività formativa e le sue stimolanti conferenze in tutto il mondo lo collocano fra gli esperti più competenti e compassionevoli. Egli sottolinea in particolare l'importanza di capire la "cultura dell'autismo", di entrare totalmente in empatia con gli individui che rientrano nello spettro.

Peeters è il fondatore dello Opleidingscentrum Autisme (Centro per la formazione sull'autismo) di Anversa (Belgio). È attualmente condirettore della rivista Good Autism Practice, edita da Glenys Jones and Hugh Morgan in collaborazione  con l'Università di Birmingham. I suoi libri sull'autismo comprendono Talking About Autism (1980), Autism: From Theoretical Understanding to Educational Intervention (1994) e Autism: Medical and Educational Aspects (1995), in collaborazione con Christopher Gillberg.

Il suo sito è it.theopeeters.be

Per uovonero Theo Peeters ha scritto:

Autismo. Dalla conoscenza teorica alla pratica educativa, con Hilde De Clercq

Theo Peeters ha inoltre curato le prefazioni di:

Un'aliena nel cortile

Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome di Asperger

   

Nora Raleigh Baskin

Hilde De Clercq

Nora Raleigh Baskin ha scritto diversi romanzi per ragazzi e giovani adulti. Tutt’altro che tipico ha vinto il prestigioso Schneider Family Book Award ed è il suo primo romanzo tradotto in italiano. Nora vive nel Connecticut con la sua famiglia.
Il suo sito è http://www.norabaskin.com/Home.html

Di Nora Raleigh Baskin uovonero ha pubblicato:

Tutt'altro che tipico

   

Clare Sainsbury

Clare Sainsbury ha la sindrome di Asperger. Si è laureata a Oxford in filosofia e politica, e ora lavora part-time con bambini e adolescenti affetti da autismo, svolgendo un lavoro individuale sugli elementi basilari della comunicazione e sulla capacità di interazione. Gestisce inoltre un sito internet e una mailing list di supporto per studenti universitari con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento.

Di Clare Sainsbury uovonero ha pubblicato:

Un'aliena nel cortile, prefazioni di Theo Peeters ed Enza Crivelli, con un saggio di Tony Attwood

   

Karla Strambini

Nata nel North Queensland, Australia, attualmente vive e lavora a Victoria come insegnante di sostegno. Ha sempre desiderato scrivere e illustrare libri. Dopo una laurea con lode in letteratura inglese, ha ottenu- to un Diploma di Arti Visive e ha iniziato a lavorare alla storia dello straordinario signor Qwerty, il suo primo libro.

Di Karla Strambini uovonero ha pubblicato:

Lo straordinario signor Qwerty

© Carmen Hibbins Photography
   

Ginevra Tomei

Ginevra TomeiGinevra Tomei è una giovane designer. Si è laureata in disegno industriale presso l’ISIA di Roma e in seguito si è specializzata in Ergonomia e Fattori Umani. Si interessa al mondo della disabilità con particolare attenzione agli aspetti comunicativi. Dal 2010 è co-curatrice della rassegna cinematografica cinemAutismo.

Il sito di cinemAutismo: www.cinemautismo.it

Di Ginevra Tomei uovonero ha pubblicato:

Kikkerville, con la collaborazione di Flavia Caretto e Giorgio Munafò

   

Henry Winkler

Henry WinklerHenry Winkler, che il pubblico italiano ricorda nei panni del Fonzie di Happy Days, è un attore, regista e sceneggiatore statunitense, oltre che un premiato produttore di programmi per bambini. Ha continuato la sua carriera di attore sul grande schermo, ricevendo tra l’altro una nomination al Golden Globe per la sua interpretazione in Nightshift. La serie di Hank Zipzer, che segue le avventure di tutti i giorni di un ragazzo brillante con problemi di apprendimento, di cui Winkler è autore insieme a Lin Oliver, ha venduto milioni di copie. Winkler è stato fra i principali sostenitori della “My Way! Campaign”, una campagna del governo britannico per combattere la dislessia ed è fortemente impegnato in associazioni che operano per il benessere dei bambini. Collabora con il MacLaren Children's Center (una struttura per bambini vittime di abusi), il Comitato Nazionale per le Arti per i Disabili, gli Special Olympics, e segue programmi per adolescenti sull’abuso di alcol e droga. È fondatore della Children's Action Network, una organizzazione non-profit che sponsorizza briefing informativi per scrittori, produttori e registi sui temi dell'infanzia e funge da centro di coordinamento per l'industria dello spettacolo sui temi dell'infanzia.

Il sito della serie è www.hankzipzer.com

Per uovonero ha scritto, insieme a Lin Oliver:

Hank Zipzer e le cascate del Niagara
Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne
Hank Zipzer e il giorno dell'iguana
Hank Zipzer e i calzini portafortuna
Hank Zipzer. Una gita ingarbugliata
Hank Zipzer e il peperoncino killer
Hank Zipzer. Tiratemi fuori dalla quarta!
Vi presento Hank/1. Un segnalibro in cerca d'autore
Vi presento Hank/2. Breve storia di un lungo cane