Chi ha fatto l'uovonero?


Amiamo i libri e la lettura. Crediamo che leggere sia un diritto di tutti: aiuta a capire il mondo che ci circonda e la comprensione aiuta a essere liberi. E poi è anche e soprattutto un piacere. Molte persone, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere dei libri: sono le persone con autismo, da un lato; i dislessici e le persone con disturbi dell'apprendimento, dall'altro; o, ancora, bambini con ritardo cognitivo.

Noi di uovonero vogliamo che chiunque, nessuno escluso, possa esercitare il proprio diritto alla lettura.


uovonero per l'ambiente


Dal mese di giugno 2012 tutti i libri uovonero sono stampati su carta certificata FSC, per la tutela e il rispetto dell'ambiente.


 

seguici su

uovonero


via Marazzi, 12

26013 Crema (Cr)

tel. (+39) 0373 500 622

mobile (+39) 34 93 77 28 39

libri@uovonero.com

NOVITÀ

 

*NOVITÀ

Hank Zipzer e il peperoncino killer

di Henry Winkler Lin Oliver
Illustrazioni di Giulia Orecchia
traduzione di Sante Bandirali

Per la Giornata Multiculturale della sua scuola, Hank vuole cucinare delle deliziose enchiladas messicane insieme a Yoshi, il suo nuovo amico giapponese.
Ma quando si tratta di leggere la ricetta cominciano i suoi guai.

collana abbecedanze /7
208 pagine - cm. 15,5 x 21
ISBN 978-88-96918-33-3
12,00 euro 
* Romanzo ad alta leggibilità 8-12 anni
in libreria dal 6 agosto 2015

Acquista on line e risparmia il 15%!

 

 

*NOVITÀ

Hank Zipzer
Una gita ingarbugliata

di Henry Winkler Lin Oliver
Illustrazioni di Giulia Orecchia
traduzione di Sante Bandirali

La gita scolastica in programma per la classe di Hank promette di essere un’esperienza memorabile: una notte a bordo di un antico veliero, ormeggiato nel porto di New York. E Hank avrà un incarico importante, quello di aiutante del capitano.
Fra nuove amicizie e antiche rivalità, l’intraprendenza di Hank e la sua dislessia finiranno come sempre per metterlo nei guai, trasformando la gita in una pericolosa avventura… Riuscirà questa stessa intraprendenza a trasformarsi in una risorsa per riportare in salvo se stesso e tutti i suoi compagni?

collana abbecedanze /6
208 pagine - cm. 15,5 x 21
ISBN 978-88-96918-29-6
12,00 euro 
* Romanzo ad alta leggibilità 8-12 anni

Acquista on line e risparmia il 15%!

 

Vi presento Hank/1

*NOVITÀ

Vi presento Hank/1
Un segnalibro in cerca d'autore

di Henry Winkler Lin Oliver
Illustrazioni di Giulia Orecchia
traduzione di Sante Bandirali

Vi presento Hank, ovvero: viaggio alle origini di un Superdisastro.
Una nuovissima serie, prequel di quella principale, che presenta Hank e i suoi amici in seconda elementare

Hank in seconda elementare non ha ancora come maestra la signorina Adolf, ma la più dolce e comprensiva signorina Flowers. Quando la maestra organizza uno spettacolo teatrale, Hank vorrebbe la parte della mosca d’acqua, ma al provino non riesce a leggere la parte, che invece viene assegnata all’odioso Nick “la zecca” McKelty. La signorina Flowers, allora, crea appositamente per lui una parte muta, quella del segnalibro. Ma le doti di Hank lo renderanno comunque mattatore dello spettacolo.

collana abbecedanze /5
121 pagine - cm. 16,5 x 24
ISBN 978-88-96918-30-2
12,00 euro 

* Romanzo ad alta leggibilità 7-8 anni

La chitarra di Django

di Fabrizio Silei e Alfred

Fabrizio Silei (Premio Andersen 2014 come migliore scrittore)racconta la vicenda di uno dei più leggendari chitarristi della storia, del suo talento e della sua forza d’animo.

La storia del grande chitarrista Django Reinhardt raccontata dal punto di vista della sua più fedele compagna: la sua inseparabile chitarra. Dalle umili origini gitane (sinti) al successo mondiale, la vicenda di Django è narrata con leggerezza e poesia da Fabrizio Silei e illustrata magistralmente da Alfred. Punto cruciale della storia è il grave incendio in cui Django perde l’uso di due dita della mano sinistra, mignolo e anulare. Costretto a reinventarsi una tecnica straordinaria e innovativa, dimostrerà così che anche un grave ostacolo può essere brillantemente superato grazie alla forza di volontà. 
Il testo, ricco di onomatopee musicali, e le suggestive illustrazioni ci portano nella magica atmosfera della Parigi degli anni ‘30, di cui la musica di Django è stata una importante colonna sonora.

collana i geodi /10
40 pagine
ISBN 978-88-96918-28-9
16 euro

Acquista on line e risparmia il 15%!


Il riscatto di Dond

di Siobhan Dowd
illustrazioni di Pam Smy

Un capolavoro postumo della grande autrice angloirlandese,splendidamente illustrato da Pam Smy

“…ovvero, il tredicesimo figlio nato da una donna. Questo bambino sarà sacrificato a Dond all’età di tredici anni e ne seguiranno tredici anni di buona sorte. Altrimenti Inniscaul non esisterà più.”
L’ultima parte dell’iscrizione scolpita nella pietra torna alla mente di Darra il giorno prima del suo tredicesimo compleanno. E lei è la tredicesima figlia di sua madre.
Siobhan Dowd ci trascina irresistibilmente nell’isola di Darra, magica e verde, accarezzata dalle onde, alla mercé dell’oscuro dio Dond. Solo la verità e il bacio di una madre potranno riportare renderla di nuovo libera. Un racconto incantato fra amore, destino e verità, con le splendide illustrazioni in due colori di Pam Smy, una delle migliori illustratrici inglesi.

Un regalo finale a chi ama e conosce Siobhan Dowd (vincitrice del Premio Andersen 2012 con Il mistero del London Eye) e un invito allettante per chi ancora non la conosce.

collana
i geodi /11
112 pagine
ISBN 978-88-96918-31-9
euro 14

Acquista on line e risparmia il 15%!

 


Biancaneve

a cura di Enza Crivelli
illustrazioni di Tommaso D'Incalci

Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti: la storia di Biancaneve e i sette nani, tradotta nel sistema di simboli PCS (Picture Communication Symbols).

Le pagine, di cartone, hanno una particolare e unica sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque, studiata appositamente da uovonero per la collana pesci parlanti. Il libro è realizzato con materiali ancora più resistenti, per durare più a lungo, in particolare in contesti come le biblioteche, le scuole o i servizi riabilitativi, dove è soggetto a un utilizzo più intenso.

collana pesci parlanti
ISBN 978-88-96918-24-1

euro 18

Acquista on line e risparmia il 15%!


Le regole non scritte delle relazioni sociali

di Temple Grandin e Sean Barron

Una zoologa e un giornalista, entrambi autistici, aiutano a decodificare i misteri della vita sociale da una prospettiva unica.

Le relazioni sociali si basano su una fitta rete di regole non scritte che la maggior parte delle persone apprende spontaneamente fin dai primi mesi di vita. Questo non avviene però nelle persone con disturbi dello spettro autistico, che spesso hanno bisogno di impararle attraverso lo studio, esattamente come si fa con una materia scolastica. In questo libro la più famosa persona autistica del mondo,Temple Grandin (nota anche al grande pubblico dopo il film biografico del 2010 con Claire Danes), insieme al giornalista Sean Barron, rivela come anche le situazioni più semplici e quotidiane possano nascondere mille insidie per le persone con disturbi dello spettro autistico; ma ci mostra anche che chiunque, a volte, pur non essendo autistico, può riconoscersi nelle stesse difficoltà relazionali e che la conoscenza dell’autismo può aiutareciascun essere umano a comprendere meglio se stesso e l’ambiente sociale che lo circonda.

Traduzione di Federica Garlaschelli.
Edizione italiana a cura di Enza Crivelli.

collana i raggi
400 pagine
ISBN 978-88-96918-27-2
20 euro

Acquista on line e risparmia il 15%!

 

 

un gioco cooperativo: Kikkerville

Un gioco da tavolo per imparare a stare tutti insieme, a vincere o perdere collaborando. Clicca sull'immagine per venire a scoprirlo!