Chi ha fatto l'uovonero?


Amiamo i libri e la lettura. Crediamo che leggere sia un diritto di tutti: aiuta a capire il mondo che ci circonda e la comprensione aiuta a essere liberi. E poi è anche e soprattutto un piacere. Molte persone, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere dei libri: sono le persone con autismo, da un lato; i dislessici e le persone con disturbi dell'apprendimento, dall'altro; o, ancora, bambini con ritardo cognitivo.

Noi di uovonero vogliamo che chiunque, nessuno escluso, possa esercitare il proprio diritto alla lettura.


uovonero per l'ambiente


Dal mese di giugno 2012 tutti i libri uovonero sono stampati su carta certificata FSC, per la tutela e il rispetto dell'ambiente.


 

seguici su

uovonero


via Marazzi, 12

26013 Crema (Cr)

tel. (+39) 0373 500 622

mobile (+39) 34 93 77 28 39

libri@uovonero.com

NOVITÀ

*NOVITÀ

Hank Zipzer. Tiratemi fuori dalla quarta!

di Henry Winkler Lin Oliver
Illustrazioni di Giulia Orecchia

traduzione di Sante Bandirali

L'anno scolastico sta per finire e Hank teme la bocciatura. Per questo deve trovare il modo di evitare che i suoi genitori incontrino la sua maestra. Allora perché non mandarli a un concerto rock?

collana abbecedanze /10
192 pagine - cm. 15,5 x 21
ISBN 978-88-96918-36-4
12,00 euro 
* Romanzo ad alta leggibilità 8-12 anni

 

*NOVITÀ

Garrincha

di Antonio Ferrara

Un graphic novel sull'incredibile vita di Garrincha, uno dei più grandi giocatori della storia del calcio

Manoel Francisco dos Santos, detto Garrincha, vorrebbe fare il calciatore, ma a causa della poliomelite, ha le gambe storte. Con volontà e determinazione riuscirà a dimostrare ai medici che la sua invalidità non è un ostacolo, e a diventare uno dei più grandi dribblatori della storia del calcio. Antonio Ferrara, una delle voci più significative della letteratura per ragazzi degli ultimi anni, ci accompagna con grazia e leggerezza nella vera storia di un mito, fra le luci del successo e una vita sregolata.
collana i geodi /14

120
pagine
cm. 16,5 x 24 
ISBN 978-88-96918-38-8
15 euro


Acquista on line e risparmia il 10%!

*NOVITÀ

Le rose di Shell

di Siobhan Dowd
traduzione di Sante Bandirali

Un villaggio nel sud dell'Irlanda. Una famiglia complicata. Un prete giovane e affascinante. Due neonati trovati morti. Il romanzo di esordio di Siobhan Dowd è un'affascinante sintesi di poesia e crudezza, in equilibrio fra tragedia e commedia.

Dopo la morte di sua madre la vita di Shell Talent è diventata difficile. Suo padre ha abbandonato il lavoro e si è rifugiato nella religione e nell'alcool, lasciando a lei il compito di prendersi cura di suo fratello e di sua sorella. Quando può, Shell passa il tempo con Bridie, la sua migliore amica, e con l'affascinante e seduttivo Declan, con cui condivide sigarette e battute irriverenti. Shell è attratta dalla gentilezza di Padre Rose, un giovane prete, ma si troverà presto al centro di un grosso scandalo che scuoterà dalle fondamenta il piccolo villaggio irlandese dove vive.

collana i geodi /13

304 pagine
cm. 14 x 20,5 
ISBN 978-88-96918-37-1
14 euro


Acquista on line e risparmia il 10%!

 

*NOVITÀ

Un pesce sull'albero

di Lynda Mullaly Hunt
traduzione di Sante Bandirali

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” Albert Einstein

Un romanzo sensibile e divertente, che aiuta a ricordare che le grandi menti non pensano come le altre.

Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016

Finalista Premio Andersen 2016 nella categoria "miglior libro oltre i 12 anni"

 

 


Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita “lenta” e “sfigata”, ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce la schietta Keisha e il geniale Albert, che insieme contribuiscono a rompere i suoi schemi. Con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che con loro sono tutt’altro che gentili. All’ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo.

 

Acquista on line e risparmia IL 10%!

 

*NOVITÀ

Liberi tutti!

di Arianna Papini

Un albo illustrato, delicato e poetico, sui no che pensano di far crescere e i sì che fanno vivere.
Liberi, tutti.

Essere bambini oggi significa spesso vivere in un mondo dove gli adulti sono ossessivamente iperprotettivi. Tutto sembra una minaccia e un pericolo da cui i bambini vanno allontanati, finendo per perdere le preziose opportunità di crescita date dall’esperienza e dalla conoscenza.

Un libro per imparare che il diritto al rischio permette di scoprire le cose belle che restano nascoste se a prevalere sono la paura e il rifiuto.

Acquista on line e risparmia il 10%!


Il riscatto di Dond

di Siobhan Dowd
illustrazioni di Pam Smy
traduzione di Sante Bandirali

Un capolavoro postumo della grande autrice angloirlandese,splendidamente illustrato da Pam Smy

FINALISTA PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 8-10 ANNI

“…ovvero, il tredicesimo figlio nato da una donna. Questo bambino sarà sacrificato a Dond all’età di tredici anni e ne seguiranno tredici anni di buona sorte. Altrimenti Inniscaul non esisterà più.”
L’ultima parte dell’iscrizione scolpita nella pietra torna alla mente di Darra il giorno prima del suo tredicesimo compleanno. E lei è la tredicesima figlia di sua madre.
Siobhan Dowd ci trascina irresistibilmente nell’isola di Darra, magica e verde, accarezzata dalle onde, alla mercé dell’oscuro dio Dond. Solo la verità e il bacio di una madre potranno riportare renderla di nuovo libera. Un racconto incantato fra amore, destino e verità, con le splendide illustrazioni in due colori di Pam Smy, una delle migliori illustratrici inglesi.

Un regalo finale a chi ama e conosce Siobhan Dowd (vincitrice del Premio Andersen 2012 con Il mistero del London Eye) e un invito allettante per chi ancora non la conosce.

Acquista on line e risparmia il 10%!


Vi presento Hank/2

*NOVITÀ

Breve storia di un lungo cane

di Henry Winkler Lin Oliver
Illustrazioni di Giulia Orecchia
traduzione di Sante Bandirali

Il secondo titolo della serie Vi presento Hank, che presenta Hank e i suoi amici in seconda elementare

Quello che Hank desidera di più è un cane tutto suo. I suoi genitori sono d’accordo, in cambio lui deve dimostrare tutto il suo impegno a scuola. E qui iniziano i guai. Ma è difficile resistere al dolcissimo sguardo di quel bassotto che rincorre la propria coda girando in tondo come una ciambellina.


* Romanzo ad alta leggibilità 7-8 anni

 

Biancaneve

a cura di Enza Crivelli
illustrazioni di Tommaso D'Incalci

Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti: la storia di Biancaneve e i sette nani, tradotta nel sistema di simboli PCS (Picture Communication Symbols).
Le pagine, di cartone, hanno una particolare e unica sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque, studiata appositamente da uovonero per la collana pesci parlanti. Il libro è realizzato con materiali ancora più resistenti, per durare più a lungo, in particolare in contesti come le biblioteche, le scuole o i servizi riabilitativi, dove è soggetto a un utilizzo più intenso.

Acquista on line e risparmia il 10%!


Le regole non scritte delle relazioni sociali

di Temple Grandin e Sean Barron

Una zoologa e un giornalista, entrambi autistici, aiutano a decodificare i misteri della vita sociale da una prospettiva unica.

Le relazioni sociali si basano su una fitta rete di regole non scritte che la maggior parte delle persone apprende spontaneamente fin dai primi mesi di vita. Questo non avviene però nelle persone con disturbi dello spettro autistico, che spesso hanno bisogno di impararle attraverso lo studio, esattamente come si fa con una materia scolastica. In questo libro la più famosa persona autistica del mondo,Temple Grandin (nota anche al grande pubblico dopo il film biografico del 2010 con Claire Danes), insieme al giornalista Sean Barron, rivela come anche le situazioni più semplici e quotidiane possano nascondere mille insidie per le persone con disturbi dello spettro autistico; ma ci mostra anche che chiunque, a volte, pur non essendo autistico, può riconoscersi nelle stesse difficoltà relazionali e che la conoscenza dell’autismo può aiutareciascun essere umano a comprendere meglio se stesso e l’ambiente sociale che lo circonda.

Acquista on line e risparmia il 10%!

 

 

un gioco cooperativo: Kikkerville

Un gioco da tavolo per imparare a stare tutti insieme, a vincere o perdere collaborando. Clicca sull'immagine per venire a scoprirlo!