Chi ha fatto l'uovonero?


Amiamo i libri e la lettura. Crediamo che leggere sia un diritto di tutti: aiuta a capire il mondo che ci circonda e la comprensione aiuta a essere liberi. E poi è anche e soprattutto un piacere. Molte persone, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere dei libri: sono le persone con autismo, da un lato; i dislessici e le persone con disturbi dell'apprendimento, dall'altro; o, ancora, bambini con ritardo cognitivo.

Noi di uovonero vogliamo che chiunque, nessuno escluso, possa esercitare il proprio diritto alla lettura.


uovonero per l'ambiente


Dal mese di giugno 2012 tutti i libri uovonero sono stampati su carta certificata FSC, per la tutela e il rispetto dell'ambiente.


 

seguici su

uovonero


via Marazzi, 12

26013 Crema (Cr)

tel. (+39) 0373 500 622

mobile (+39) 34 93 77 28 39

libri@uovonero.com

NOVITÀ

*NOVITÀ

La chitarra di Django

di Fabrizio Silei e Alfred

Fabrizio Silei (Premio Andersen 2014 come migliore scrittore)racconta la vicenda di uno dei più leggendari chitarristi della storia, del suo talento e della sua forza d’animo.

La storia del grande chitarrista Django Reinhardt raccontata dal punto di vista della sua più fedele compagna: la sua inseparabile chitarra. Dalle umili origini gitane (sinti) al successo mondiale, la vicenda di Django è narrata con leggerezza e poesia da Fabrizio Silei e illustrata magistralmente da Alfred. Punto cruciale della storia è il grave incendio in cui Django perde l’uso di due dita della mano sinistra, mignolo e anulare. Costretto a reinventarsi una tecnica straordinaria e innovativa, dimostrerà così che anche un grave ostacolo può essere brillantemente superato grazie alla forza di volontà. 
Il testo, ricco di onomatopee musicali, e le suggestive illustrazioni ci portano nella magica atmosfera della Parigi degli anni ‘30, di cui la musica di Django è stata una importante colonna sonora.

collana i geodi /10
40 pagine
ISBN 978-88-96918-28-9
16 euro

Acquista on line e risparmia il 10%!


*NOVITÀ

Il riscatto di Dond

di Siobhan Dowd
illustrazioni di Pam Smy

Un capolavoro postumo della grande autrice angloirlandese,splendidamente illustrato da Pam Smy

“…ovvero, il tredicesimo figlio nato da una donna. Questo bambino sarà sacrificato a Dond all’età di tredici anni e ne seguiranno tredici anni di buona sorte. Altrimenti Inniscaul non esisterà più.”
L’ultima parte dell’iscrizione scolpita nella pietra torna alla mente di Darra il giorno prima del suo tredicesimo compleanno. E lei è la tredicesima figlia di sua madre.
Siobhan Dowd ci trascina irresistibilmente nell’isola di Darra, magica e verde, accarezzata dalle onde, alla mercé dell’oscuro dio Dond. Solo la verità e il bacio di una madre potranno riportare renderla di nuovo libera. Un racconto incantato fra amore, destino e verità, con le splendide illustrazioni in due colori di Pam Smy, una delle migliori illustratrici inglesi.

Un regalo finale a chi ama e conosce Siobhan Dowd (vincitrice del Premio Andersen 2012 con Il mistero del London Eye) e un invito allettante per chi ancora non la conosce.

collana
i geodi /11
112 pagine
ISBN 978-88-96918-31-9
euro 14

Acquista on line e risparmia il 10%!

 


*NOVITÀ

Biancaneve

a cura di Enza Crivelli
illustrazioni di Tommaso D'Incalci

Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti: la storia di Biancaneve e i sette nani, tradotta nel sistema di simboli PCS (Picture Communication Symbols).

Le pagine, di cartone, hanno una particolare e unica sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque, studiata appositamente da uovonero per la collana pesci parlanti. Il libro è realizzato con materiali ancora più resistenti, per durare più a lungo, in particolare in contesti come le biblioteche, le scuole o i servizi riabilitativi, dove è soggetto a un utilizzo più intenso.

collana pesci parlanti
ISBN 978-88-96918-24-1

euro 18

Acquista on line e risparmia il 10%!


*NOVITÀ

Le regole non scritte delle relazioni sociali

di Temple Grandin e Sean Barron

Una zoologa e un giornalista, entrambi autistici, aiutano a decodificare i misteri della vita sociale da una prospettiva unica.

Le relazioni sociali si basano su una fitta rete di regole non scritte che la maggior parte delle persone apprende spontaneamente fin dai primi mesi di vita. Questo non avviene però nelle persone con disturbi dello spettro autistico, che spesso hanno bisogno di impararle attraverso lo studio, esattamente come si fa con una materia scolastica. In questo libro la più famosa persona autistica del mondo,Temple Grandin (nota anche al grande pubblico dopo il film biografico del 2010 con Claire Danes), insieme al giornalista Sean Barron, rivela come anche le situazioni più semplici e quotidiane possano nascondere mille insidie per le persone con disturbi dello spettro autistico; ma ci mostra anche che chiunque, a volte, pur non essendo autistico, può riconoscersi nelle stesse difficoltà relazionali e che la conoscenza dell’autismo può aiutareciascun essere umano a comprendere meglio se stesso e l’ambiente sociale che lo circonda.

Traduzione di Federica Garlaschelli.
Edizione italiana a cura di Enza Crivelli.

collana i raggi
400 pagine
ISBN 978-88-96918-27-2
20 euro

Acquista on line e risparmia il 10%!

 

*NOVITÀ

Hank Zipzer e i calzini portafortuna

di Henry Winkler Lin Oliver
Illustrazioni di Giulia Orecchia
traduzione di Sante Bandirali

Hank Zipzer ama il baseball, ma non è mai riuscito a lanciare una palla decente in vita sua. Ma un giorno succede il miracolo: riesce a lanciare così bene da entrare a far parte della squadra di baseball delle olimpiadi scolastiche! Sarà davvero tutto merito dei calzini portafortuna di sua sorella Emily, quelli rossi con le scimmie rosa? E, se è così, siamo sicuri che lei rinuncerà a utilizzarli durante la gara di Spaccacervello? Per fortuna ci sono gli Spiriti del Totem degli indiani Hopi… Ma, soprattutto, ci sono gli amici, quelli veri.

collana abbecedanze /4
208 pagine - cm. 15,5 x 21
ISBN 978-88-96918-26-5
12,00 euro 
* Romanzo ad alta leggibilità 7-11 anni


*NOVITÀ

Crystal della strada

di Siobhan Dowd

Un nuovo grande romanzo della scrittrice Premio Andersen 2012 con Il mistero del London Eye

Holly Hogan ha tredici anni. Vive da tempo in un istituto per minori, sotto la tutela dei servizi sociali. Quando viene affidata a Fiona e Ray, una coppia senza figli, il suo desiderio di fuggire per andare alla ricerca di sua madre in Irlanda diventa più forte che mai. Un giorno Holly trova casualmente, in casa dei suoi genitori adottivi, una parrucca bionda. 
Nasce così Crystal l’inarrestabile, la ragazza con tre o quattro anni di più, affascinante, scaltra e sicura di sé, quella capace di trasformare in realtà il sogno di una fuga alla ricerca delle radici, che diventa un fantastico viaggio nel passato e nella propria identità.

Un grande romanzo da una delle migliori narratrici inglesi degli ultimi anni, vincitrice della Carnegie Medal 2009 con La bambina dimenticata dal tempo e del Premio Andersen 2012 con Il mistero del London Eye.

collana i geodi /9
280 pagine - cm. 14 x 20,5 
ISBN 978-88-96918-22-7
14,00 euro

Acquista on line e risparmia il 10%!


Lo straordinario signor Qwerty

Lo straordinario signor Qwerty

di Karla Strambini

Il signor Qwerty teme che le sue idee possano sembrare strane…
e per questo le tiene sotto il cappello. Ma le idee straordinarie si rifiutano di restare nascoste a lungo.

• Illustrazioni uniche, in bianco e nero, con macchie di colore
• Tratta i temi della creatività, della diversità e dell’individualità
• Età: 5+

Sfoglia un estratto del libro su issuu.com

collana i geodi /8
32 pagine - cm. 25 x 26
ISBN 978-88-96918-21-0
15,00 euro

Tutt'altro che tipico

di Nora Raleigh Baskin

traduzione di Sante Bandirali

collana i geodi /6
184 pagine - cm. 14 x 20,5
ISBN 978-88-96918-18-0
14,00 euro

Jason Blake ha dodici anni. È autistico e vive in un mondo di persone neurotipiche. Sa che ogni giorno qualcosa per lui andrà storto, ed è solo questione di tempo. 
Jason riesce a essere se stesso scrivendo racconti, che posta sul sito Storyboard. È qui che conosce una ragazza, PhoenixBird, che diventa la sua prima vera amica. Ma, insieme al desiderio di incontrarla, Jason è terrorizzato all'idea che se veramente si incontrassero lei vedrebbe soltanto il suo autismo e non il vero Jason.

Un appassionante romanzo che parla di scrittura e di amicizia, viste da un personaggio con un cervello tutt'altro che tipico.

secondo classificato alla 35° edizione del Premio Letteratura Ragazzi Fondazione Cassa di Risparmio di Cento www.premioletteraturaragazzi.it


Vincitore di 21 premi tra cui il prestigioso Schneider Family Book Award

Leggi i primi due capitoli del romanzo

Acquista on line e risparmia il 10%!

 

un gioco cooperativo: Kikkerville

Un gioco da tavolo per imparare a stare tutti insieme, a vincere o perdere collaborando. Clicca sull'immagine per venire a scoprirlo!